venerdì 31 marzo 2017

Due pullman di scacchisti domani per le regionali studentesche!

Accompagnate dal tifo della comunità pontina, 17 squadre di Latina e provincia scenderanno in campo domani dalle 9 ad Ostia per disputare la fase regionale del campionato scolastico a squadre di scacchi. In pole position per la provincia ovviamente ovviamente le squadre del Liceo Grassi, vincitrici in tutte e 3 le categorie disputate a Latina e da anni costantemente in finale nazionale con almeno una squadra se non più spesso con due e qualche volta anche con tre. L'obiettivo sarà di piazzare 3 squadre su 3 sul podio, considerato che il primo gradino però di ogni competizione quest'anno è già prenotato da 3 squadre diverse del Lazio e che per la categoria Allievi il Classico di Latina è sicuramente una concorrente agguerrita.
Vicini al podio o addirittura su di esso potrebbero piazzarsi le squadre dei Ragazzi e delle Ragazze delle medie della Caetani Sermoneta, novità di quest'anno nel torneo destinato soltanto ai ragazzi del 2005. La Caetani Sermoneta porta a Roma, grazie all'impegno dell'eccellente istruttrice Lucia Viglianti, il maggior numero di squadre qualificate; ben 5 tra primarie e Medie, con le uniche 2 squadre femminili oltre quella junior del Grassi.
Più duro sarà il confronto tra i Cadetti (gli altri due anni delle medie): non male però dovrebbero comportarsi la Giuliano e la Leonardo da Vinci.
Per le scuole primarie questo è un anno di transizione ma attenti all'IC n. 5 di via Tasso con le ragazze e alla Salzano con i maschietti: sono forti, non si sa mai che tirino fuori un podio inaspettato.
Tra le altre squadre presenti il LS Maiorana, e l'Itis Galilei, mentre altre scuole di Latina come il San Benedetto, pur avendo conquistato la partecipazione non hanno potuto partecipare.
Comunque forza Latina!!!

domenica 26 marzo 2017

Latina ancora in A 1 per l'anno prossimo!!

Ottimo torneo e difesa della posizione in A1 per il Dragone di Latina! A parte il rammarico per l'unica sconfitta nel terzo turno (con Danilo Covello che non riesce a condurre fino in fondo una fin'allora straripante partita) comunque un'eccellente prestazione, con le chicche della vittoria dello stesso Danilo sull'FM Alan e della patta in prima scacchiera di Oliver Tassi con il GM Kosic. Edoardo Piccirillo le patta tutte, confermandosi una vera roccia (e un ottimo acquisto per quest'anno), nessuna sconfitta neanche per Massimiliano Lucaroni. Renzo Tommasi invece spreca un po', ma porta a casa un piccolo gruzzoletto di punti, comunque utili alla squadra (niente a che vedere però con i 2.5 su 5 dell'anno scorso). Comunque e questa volta in maniera relativamente più agevole, sempre e fortissimamente serie A!!!

Girone 3

Classifica Finale
Pos.SquadraP.ti Sq.P.ti Ind.
1 –Fermo A813.5
2 –Diamoci Una Mossa ‘diamond’612.0
3 –Libertas Nereto A611.0
4 –Dragone A59.5
5 –Frascati Scacchi37.5
6 –Dlf Firenze Scacchi A26.5

martedì 21 marzo 2017

Campionato provinciale giovanile di Latina!!

Si è disputato domenica 19 marzo il campionato provinciale giovanile di Latina per tutte le categorie under 16. Due i tornei proposti. Nel primo, che raccoglieva le categorie Allievi, Cadetti e Giovanissimi, vince Manuele Porcelli, che oltre alla qualificazione alla finale nazionale di Chianciano Terme conquista anche il titolo di campione provinciale under 16, così come fa anche Marco Lamberti, che perde per spareggio tecnico la vittoria assoluta m conquista titolo under 12 equalificazione alla finale. Qualificati alla finale anche Riccardo Grammatico per i cadetti e Alex Giaconi per i giovanisssimi, ma che essendo iscritti a due squadre di Roma non possono ambire ai titoli provinciali. Assume perciò il titolo di campione provinciale Cadetti Francesco Aielli. Anche Giulia Passariello si conferma Campionessa under 12 e si qualifica ancora una volta per la finale. Bel torneo comunque, con 20 giocatori, 15 dei quali Giovanissimi (cioè under 12): Classifica
Fanno un torneo separato gli under 10 e gli under 8. Vince titolo e qualificazione Marco Stipcevich, con un perentorio 5 su 5. Secondo l'ottimo Andrea Cappadonia con 4 su 5. Si qualificano per la finale under 8 Alberto Matrecano e per l'under 10 femminile Beatrice Scirocco, che non essendo iscritta a circoli della provincia lascia il titolo di Campionessa under 10 a Margherita Aielli. Ottimo il torneo, con annesso titolo e qualificazione, per la piccola Sofia Scirocco: Classifica

domenica 19 marzo 2017

Continuano le performance degli scacchisti del Grassi nei campionati scolastici! Conclusa anche la fase provinciale 2017!!

Appuntamento immediato, il giorno dopo la fase delle primarie, per il Trofeo scacchi scuole nelle superiori. Il Liceo Scientifico "G. B. Grassi " accoglie le altre scuole per la fase provinciale 2017.Classifica)
Presenti, oltre a 5 squadre della scuola ospitante anche 4 squadre del San Benedetto, 3 del Maiorana, 2 del Veneto-Salvemini, 1 del Galilei-Sani e una del Classico Alighieri, che sfiora il colpaccio nel torneo Allievi arrivando con lo stesso punteggio dei vincitori del Grassi (Andrea Federici, Mario Picca, Alessandro D'Achille, Alex Romeo e Giovanni Caldarini) e solo 1/2 punto individuale in meno, grazie in particolare alla bravura di Manuele Porcelli e Sara Zicchieri!! Terzi i giocatori della squadra del San Benedetto.
Altrettanto combattuta la gara riservata agli juniores, non per il primo posto (niente da fare contro lo squadrone del Grassi - Daniele Mercuri, l'allievo Francesco Beltrani, Marco Panetti, Francesco Pappone, Gabriele Caldarini)) ma per gli altri due posti in lizza. Al termine del torneo ben 3 squadre raggiungono i 7 punti: tutto si decide, in base al regolamento, in virtù degli incontri non disputati perchè in numero dispari (assegnata la vittoria per 2 a 0 invece di 4 a 0). Il Liceo Maiorana è l'unico a non averne usufruito e si piazza perciò al secondo posto, mentre rimangono ancora identici i punteggi squadra e la somma degli incontri individuali per il Galilei Sani e per gli juniores del San Benedetto. La spunta quest'ultimo per un misero punto in più nel totale fatto dagli avversari incontrati! Brave entrambe le squadre comunque, sfortunata quella del Galilei. (Classifica)
Meno complicato il torneo delle juniores femminili. Vince facile il Liceo Grassi (Giorgia Mancino, Silvia Pizzicaroli, Silvja Muhametaj, Aurora Cutinelli) e non potrebbe essere altrimenti con le vice campionesse attuali e già campionesse regionali, seconda la squadra del liceo Maiorana, terza un'incompleta San Benedetto, che potrebbe fare molto meglio nella fase regionale con tutti gli effettivi. (Classifica)
Un'altra bella manifestazione quindi, impreziosita alla premiazione dall'intervento dell'Avis di Latina, che ha regalato graditissimi gadget ai vincitori e offerto orologi da torneo anche agli organizzatori, ricevendone in cambio entusiastici applausi da tutti i partecipanti, dimostrando quindi di non essere soltanto la più che meritoria associazione che raccoglie il sangue per facilitare tutti gli interventi ospedalieri, ma anche un gruppo di volontari attenti all'evoluzione della società e della cultura.

venerdì 17 marzo 2017

Bella partenza per il Trofeo Scacchi scuola con le primarie all'IC. n. 5 di via Tasso a Latina

Oltre 50 bambine e bambini in rappresentanza soprattutto dello stesso IC n. 5 di Latina, dove aveva sede il torneo provinciale, dal'IC Caetani di Sermoneta e dall'Istituto Madre Giulia Salzano, hanno dato vita ad una ricca e formativa mattinata di sano divertimento e agonismo. L'istituto ospitante da un decennio ormai è alla testa di un ottimo movimento legato alla diffusione dei "giochi della mente" con l'apporto determinante del talent scout del settore Renato Di Bella e del dirigente scolastico Antonino Leotta, ma la scuola di Sermoneta si è inserita in tale processo con l'eccellente docente Lucia Viglianti, che ha intuito anche lei da tanti anni la grande efficacia formativa degli scacchi e che ora nell'Istituto alle falde dei Lepini ha trovato la definitiva consacrazione, grazie anche alla saggezza del suo dirigente Enzo Mercuri. Per completare, l'Istituto Salzano che per merito del suo istruttore di scacchi, l'avv. Giampaolo Torselli - peraltro presidente del circolo scacchistico locale del Dragone - si è brillantemente inserito già da un paio d'anni in questo movimento.
Ma torniamo alle gare: la lotta nella gara maschile mista ha visto quest'anno il prevalere dell'Istituto Salzano che ha nettamente sconfitto con la sua prima squadra quella principale di via Tasso, mai sconfitta in precedenza negli ultimi 10 anni. C'è da dire però che i primi erano in maggioranza dell'ultimo anno delle primarie (i fortissimi Marco e Matteo Lamberti, Francesco Torselli, Ascanio Marini) mentre i secondi sono per molti versi ancora all'inizio della loro carriera scacchistica e cresceranno, come è dimostrato dalle altre gare tutte vinte piuttosto nettamente.
Per la gara femminile, vittoria alla grande senza problemi per la squadra di casa (addirittura prime e seconde) sulla Caetani di Sermoneta, anch'essa in piena ristrutturazione dopo l'uscita di scena delle ragazze dell'anno precedente, terze assolute l'anno scorso alle regionali di Roma, una posizione che con il regolamento di quest'anno avrebbe consentito loro di accedere direttamente alla finale nazionale! Bravissime comunque le alunne dell'IC n. 5 con Beatrice Patrizi, Alice Troccolo, Margherita Aielli e Jamile Berto!! Ed onore a tute le avversarie e ai ragazzi che non sono riusciti a competere a sufficienza con la Salzano e la scuola di via Tasso, ma la riscossa è vicina: giusto il prossimo anno!! (e se qualcuno vuole, può anche farlo subito nel Campionato provinciale individuale di domenica prossima 19!!





mercoledì 15 marzo 2017

Trofeo Scacchi Scuole 2017: pronti al via!!!

Ripartono i campionati provinciali studenteschi di scacchi!! Il primo appuntamento è già il 17 marzo, nella palestra dell'IC n. 5 di via Tasso a Latina, con 13 squadre (9 maschili, 4 femminili) a contendersi la vittoria!! Squadre appartenenti per la massima parte allo stesso IC n. 5 da anni la scuola più importante della provincia in questo tipo di manifestazione, all'IC Caetani Sermoneta ormai in aperta lizza per superarne la fama e all'Istituto Suor Maria Salzano.
Il giorno dopo, al Liceo Grassi, altre 15 squadre (3 juniores femminili) lotteranno per l'accesso alla fase regionale: il Liceo Grassi stesso in 3 competizioni, idem per il San Benedetto e il Liceo Maiorana. Proveranno ad inserirsi il classico Alighieri con una squadra negli Allievi, il Galilei sani con una juniores e il Veneto Salvemini con una tra gli allievi e una tra gli junior.
Completa il ciclo il torneo delle medie il 22 marzo alla scuola Pontenuovo di Sermoneta Scalo con la novità della divisione nelle categorie Ragazzi (nati 2005 e segg.) e Cadetti (II e II media), anche se quest'anno, che è evidentemente di transizione, il nuovo percorso non sembra aver riscosso molto successo. Parteciperanno però ancora una volta l'IC Caetani Sermoneta (la cui sede di Pontenuovo il 5 ed 8 aprile sarà protagonista di un interessantissimo corso di aggiornamento sugli scacchi) e la Leonardo Rodari di Latina, che l'anno scorso raccolse uno splendido terzo posto nella fase regionale (posizione che quest'anno con il nuovo regolamento le avrebbe consentito il passaggio alla fase nazionale). In ogni caso, forza ragazzi e mettetecetela TUTTA QUESTO E' L'IMPORTANTE, NON VINCERE PER FORZA)!!  

domenica 12 marzo 2017

Ricomincia il Campionato italiano assoluto!! Oggi con 3 squadre

Oggi alle 14.30 secondo turno del CIS 2017 con 3 squadre del Dragone! In casa, presso l'IC n. 5 di via Tasso, giocano la sorprendente Drago Promo - corsara nel turno precedente sul campo di una delle maggiori pretendenti al passaggio in serie C - contro la pericolosa Aprilia e il Dragone di serie C, al debutto dopo il turno forzato di riposo, contro la Torre Valcomino (FR). Da registrare nella prima squadra il ritorno alle competizioni di Gianni Spaziani e nella seconda quello di Matteo Vigile dopo la bella vittoria nel Campionato provinciale assoluto di Roma.
In serie B, Il Dragone è atteso invece ad un riscatto, dopo l'amara sconfitta del primo turno, nella sede del 4 Pedoni di Roma. Rientra in gara per l'occasione Vincenzo Coccia.
Un augurio a tutte le squadre impegnate!!

martedì 7 marzo 2017

Campionato provinciale giovanile 2017!!!

Campionato provinciale giovanile il 19 marzo!! Valido per tutti i titoli di categoria e per la qualificazione alla finale di Chianciano Terme! Di seguito il Bando

sabato 4 marzo 2017

Una classifica dimenticata! La vittoria di Edoardo Piccirillo negli ultimi Trials!!!

Splendido era stato infatti il torneo di Edoardo Piccirillo, che con 5 punti e 1/2 su 6 aveva regolato la concorrenza condotta comunque da un ottimo Luigi Andriulo, secondo a solo 1/2 punto dal vincitore. Terzo a qualche distanza Colombo Pasqualucci e quarto Fabio Bellia. Ai primi 3 andranno i rimborsi previsti (30, 15 e 10%), a Fabio Bellia il premio in pizza come primo classificato delle categorie nazionali (esclusi gli assoluti), a Sergio Dottor lo stesso premio come primo NC, con una coppa l'unica under 16, comunque con un buon 2 su 6, Lucrezia Tosi. Le altre categorie, non essendo rappresentate con almeno 3 componenti, sono confluite nelle categorie già premiate. I premi saranno ritirati alla prima occasione nella pizzeria prescelta. Di seguito la classifica finale

mercoledì 1 marzo 2017

Risultati, classifica e prossimo turno girone di Promozione 2017!!


Lazio Scacchi Promo 1 - Dragone Promo = 1,5 - 2,5
Bria Simone (2004) - De Cinti Francesco 0,5 - 0,5
Cenci Federico (2020) - Bellia Fabio 0 - 1
Maggi Luigi (1840) - Dottor Sergio 1 - 0
Guerrieri Federico (1804) - Mercuri Daniele 0 – 1

Classifica:

Green Team OstiaScacchi: 2 (4), Centocelle 2: 2 (3,5) OstiaScacchi Seniores, Accademia Scacchistia Ciociara: 2 (3) Dragone Promo: 2 (2,5)

Quattro Torri G. Castello Aprilia, Frascati Scacchi C, Quattro Pedoni 1, Quattro Torri G. Castello Anzio Nettuno, Torre Angela Scacchi B, Red Team OstiaScacchi: 1 (2): 1 (2)

Lazio Scacchi Promo 1: 0 (1,5) Scuola Popolare Oro, Scacchi Quattro-Di: 0 (1) La Torre Valcomino Junior 0 (0,5) La Torre Atina: 0 (0)

Turno 2: 12/3/2017 ore 14.30

Accademia Scacchistica Ciociara - Green Team OstiaScacchi
OstiaScacchi Seniores - Quattro Pedoni 1
Dragone Promo - Quattro Torri G. Castello Aprilia
Centocelle 2 - Quattro Torri G. Castello Anzio Nettuno
Frascati Scacchi C - Scacchi Quattro Di
Red Team OstiaScacchi - Scuola Popolare Oro
La Torre Atina - Torre Angela Scacchi B
La Torre Valcomino Junior - Lazio Scacchi Promo 1