venerdì 17 marzo 2017

Bella partenza per il Trofeo Scacchi scuola con le primarie all'IC. n. 5 di via Tasso a Latina

Oltre 50 bambine e bambini in rappresentanza soprattutto dello stesso IC n. 5 di Latina, dove aveva sede il torneo provinciale, dal'IC Caetani di Sermoneta e dall'Istituto Madre Giulia Salzano, hanno dato vita ad una ricca e formativa mattinata di sano divertimento e agonismo. L'istituto ospitante da un decennio ormai è alla testa di un ottimo movimento legato alla diffusione dei "giochi della mente" con l'apporto determinante del talent scout del settore Renato Di Bella e del dirigente scolastico Antonino Leotta, ma la scuola di Sermoneta si è inserita in tale processo con l'eccellente docente Lucia Viglianti, che ha intuito anche lei da tanti anni la grande efficacia formativa degli scacchi e che ora nell'Istituto alle falde dei Lepini ha trovato la definitiva consacrazione, grazie anche alla saggezza del suo dirigente Enzo Mercuri. Per completare, l'Istituto Salzano che per merito del suo istruttore di scacchi, l'avv. Giampaolo Torselli - peraltro presidente del circolo scacchistico locale del Dragone - si è brillantemente inserito già da un paio d'anni in questo movimento.
Ma torniamo alle gare: la lotta nella gara maschile mista ha visto quest'anno il prevalere dell'Istituto Salzano che ha nettamente sconfitto con la sua prima squadra quella principale di via Tasso, mai sconfitta in precedenza negli ultimi 10 anni. C'è da dire però che i primi erano in maggioranza dell'ultimo anno delle primarie (i fortissimi Marco e Matteo Lamberti, Francesco Torselli, Ascanio Marini) mentre i secondi sono per molti versi ancora all'inizio della loro carriera scacchistica e cresceranno, come è dimostrato dalle altre gare tutte vinte piuttosto nettamente.
Per la gara femminile, vittoria alla grande senza problemi per la squadra di casa (addirittura prime e seconde) sulla Caetani di Sermoneta, anch'essa in piena ristrutturazione dopo l'uscita di scena delle ragazze dell'anno precedente, terze assolute l'anno scorso alle regionali di Roma, una posizione che con il regolamento di quest'anno avrebbe consentito loro di accedere direttamente alla finale nazionale! Bravissime comunque le alunne dell'IC n. 5 con Beatrice Patrizi, Alice Troccolo, Margherita Aielli e Jamile Berto!! Ed onore a tute le avversarie e ai ragazzi che non sono riusciti a competere a sufficienza con la Salzano e la scuola di via Tasso, ma la riscossa è vicina: giusto il prossimo anno!! (e se qualcuno vuole, può anche farlo subito nel Campionato provinciale individuale di domenica prossima 19!!





Nessun commento:

Posta un commento