domenica 19 marzo 2017

Continuano le performance degli scacchisti del Grassi nei campionati scolastici! Conclusa anche la fase provinciale 2017!!

Appuntamento immediato, il giorno dopo la fase delle primarie, per il Trofeo scacchi scuole nelle superiori. Il Liceo Scientifico "G. B. Grassi " accoglie le altre scuole per la fase provinciale 2017.Classifica)
Presenti, oltre a 5 squadre della scuola ospitante anche 4 squadre del San Benedetto, 3 del Maiorana, 2 del Veneto-Salvemini, 1 del Galilei-Sani e una del Classico Alighieri, che sfiora il colpaccio nel torneo Allievi arrivando con lo stesso punteggio dei vincitori del Grassi (Andrea Federici, Mario Picca, Alessandro D'Achille, Alex Romeo e Giovanni Caldarini) e solo 1/2 punto individuale in meno, grazie in particolare alla bravura di Manuele Porcelli e Sara Zicchieri!! Terzi i giocatori della squadra del San Benedetto.
Altrettanto combattuta la gara riservata agli juniores, non per il primo posto (niente da fare contro lo squadrone del Grassi - Daniele Mercuri, l'allievo Francesco Beltrani, Marco Panetti, Francesco Pappone, Gabriele Caldarini)) ma per gli altri due posti in lizza. Al termine del torneo ben 3 squadre raggiungono i 7 punti: tutto si decide, in base al regolamento, in virtù degli incontri non disputati perchè in numero dispari (assegnata la vittoria per 2 a 0 invece di 4 a 0). Il Liceo Maiorana è l'unico a non averne usufruito e si piazza perciò al secondo posto, mentre rimangono ancora identici i punteggi squadra e la somma degli incontri individuali per il Galilei Sani e per gli juniores del San Benedetto. La spunta quest'ultimo per un misero punto in più nel totale fatto dagli avversari incontrati! Brave entrambe le squadre comunque, sfortunata quella del Galilei. (Classifica)
Meno complicato il torneo delle juniores femminili. Vince facile il Liceo Grassi (Giorgia Mancino, Silvia Pizzicaroli, Silvja Muhametaj, Aurora Cutinelli) e non potrebbe essere altrimenti con le vice campionesse attuali e già campionesse regionali, seconda la squadra del liceo Maiorana, terza un'incompleta San Benedetto, che potrebbe fare molto meglio nella fase regionale con tutti gli effettivi. (Classifica)
Un'altra bella manifestazione quindi, impreziosita alla premiazione dall'intervento dell'Avis di Latina, che ha regalato graditissimi gadget ai vincitori e offerto orologi da torneo anche agli organizzatori, ricevendone in cambio entusiastici applausi da tutti i partecipanti, dimostrando quindi di non essere soltanto la più che meritoria associazione che raccoglie il sangue per facilitare tutti gli interventi ospedalieri, ma anche un gruppo di volontari attenti all'evoluzione della società e della cultura.

Nessun commento:

Posta un commento