Accompagnate dal tifo della comunità pontina, 17 squadre di Latina e provincia scenderanno in campo domani dalle 9 ad Ostia per disputare la fase regionale del campionato scolastico a squadre di scacchi. In pole position per la provincia ovviamente ovviamente le squadre del Liceo Grassi, vincitrici in tutte e 3 le categorie disputate a Latina e da anni costantemente in finale nazionale con almeno una squadra se non più spesso con due e qualche volta anche con tre. L'obiettivo sarà di piazzare 3 squadre su 3 sul podio, considerato che il primo gradino però di ogni competizione quest'anno è già prenotato da 3 squadre diverse del Lazio e che per la categoria Allievi il Classico di Latina è sicuramente una concorrente agguerrita.
Vicini al podio o addirittura su di esso potrebbero piazzarsi le squadre dei Ragazzi e delle Ragazze delle medie della Caetani Sermoneta, novità di quest'anno nel torneo destinato soltanto ai ragazzi del 2005. La Caetani Sermoneta porta a Roma, grazie all'impegno dell'eccellente istruttrice Lucia Viglianti, il maggior numero di squadre qualificate; ben 5 tra primarie e Medie, con le uniche 2 squadre femminili oltre quella junior del Grassi.
Più duro sarà il confronto tra i Cadetti (gli altri due anni delle medie): non male però dovrebbero comportarsi la Giuliano e la Leonardo da Vinci.
Per le scuole primarie questo è un anno di transizione ma attenti all'IC n. 5 di via Tasso con le ragazze e alla Salzano con i maschietti: sono forti, non si sa mai che tirino fuori un podio inaspettato.
Tra le altre squadre presenti il LS Maiorana, e l'Itis Galilei, mentre altre scuole di Latina come il San Benedetto, pur avendo conquistato la partecipazione non hanno potuto partecipare.
Comunque forza Latina!!!
Nessun commento:
Posta un commento