mercoledì 29 marzo 2023

Quasi 40 preiscritti al Campionato Interprovinciale giovanile di Scacchi a Latina del 2 aprile!! Ora solo giocatori in lista di attesa.

 

Terminate le preiscrizioni per il Campionato interprovinciale giovanile di scacchi, con un gran numero di ragazzi e bambini che tornano a riassaporare in pieno la bellezza di questo gioco dopo un fin troppo lungo periodo di mancanza del contatto diretto con amici e avversari. Già c'erano state grandi avvisaglie con i campionati studenteschi della provincia di Latina che soprattutto alle superiori avevano fatto registrare solo dieci giorni fa numeri impressionanti. Prova ne è la preiscrizione di ben 12 ragazzi tra i 15 e i 17 anni, di molti cioè che avevano disputato i primi tornei alle elementari e ai primi anni delle medie e improvvisamente con la pandemia avevano potuto farlo solo online, senza avere il piacere di confrontarsi con ragazzi della stessa età in carne ed ossa. Ma cominciano a muoversi e ad affrontare le prime sfide sia i ragazzi delle medie (15) che quelli della primaria (10), provenienti da zone dove c'è una bella tradizione (Sermoneta) o iniziano un percorso complesso solo da quest'anno (Cori), ma anche dai corsi che ogni 15 giorni tengono gli Istruttori del Dragone proprio alla Casa del Combattente, luogo del Campionato di domenica prossima 2 aprile.
L'ultimo Campionato provinciale giovanile si era tenuto nel 2019, in questa classifica si potranno confrontare - visto che sono per lo più ragazzi di Latina, dato che non si sono iscritti tragazzi dei circoli di Frosinone - i giocatori di allora ancora presenti oggi, quelli che hanno superato l'età per confrontarsi e quelli - pochi - che per un motivo o per l'altro non hanno voluto più gareggiare per il momento, rimpiazzati però da un numero ancor più grande di giocatori che si affacciano per la prima volta alla scacchiera per un sano agonismo e per una ricerca di miglioramento che si ottiene soprattutto giocando.
Il torneo qualificherà circa il 25 per cento dei classificati per ogni categoria, che vanno dagli under 8 agli under 18, alla finale nazionale che si terrà a Tarvisio dal 2 al 9 luglio. Non potranno partecipare domenica al Campionato i ragazzi che non sono iscritti ancora alla FSI per quest'anno, ma potranno venire ad assistere e magari a ragionare su una loro adesione al movimento scacchistico. Insomma, dopo la pandemia i semi di questo gioco affascinante sono stati gettati e già da qualche mese se ne raccolgono ottimi frutti.

Nessun commento:

Posta un commento