venerdì 3 febbraio 2023

70 giocatori al Torneo del liceo Grassi per la prima fase dei Campionati studenteschi!! Ben 3 tornei in contemporanea!!

Ritorno all'attività scacchistica alla grande dopo 3 anni di pandemia per il liceo Grassi di Latina. Ha diretto i 3 tornei che si sono svolti nella Biblioteca e nell'aula di chimica dell'Istituto il prof, Maurizio Vaccaro, ben coadiuvato dai 3 ex alunni della scuola e ottimi scacchisti Daniele Mercuri, Emanuele Camerota e Valerio Azzati. Questi ultimi peraltro premiati ultimamente con un finanziamernto della Regione Lazio per un progetto creativo e produttivo intitolato "Chess Royal", decisamente in tema quindi, di cui presto si vedranno i frutti. Molto attivi nell'organizzazione e nella vigilanza il prof. Gaetano Onnelli e la prof. Marialaura Leonardi, supportati nei giorni precedenti di preparazione dalla prof. Micole Capodiferro e dall'oculata supervisione del dirigente prof. Vincenzo Lifranchi,
Nella Biblioteca si svolgevano quindi i tornei delle ragazze (12, un numero molto soddisfacente) e degli juniores (nati nel 2004 e nel 2005), "solo" in 26 dopo la rinuncia all'ultimo momento di 6 o 7 ragazzi di una stessa classe per un'attività scolastica evidentemente improcrastinabile: peccato perchè era una delle classi più promettenti di quelle a cui nell'inverno 2020/2021 lo stesso prof. Vaccaro dedicò qualche mese di lezioni di scacchi online. 
Comunque belle sfide tra gli juniores, vinte nettamente da  Matteo Di Santillo (4BS) sugli ottimi Gabriel Pacini e Federico Rennella, entrambi della VD, tutti e 3 peraltro interessati dalle predette lezioni online. Bravi anche tanti altri, che nelle prossime settimane dovranno però ancora cercare di conquistare l'ultimo posto di titolare nonchè quello di riserva nella squadra principale che affronterà il campionato provinciale nel mese di marzo, nonchè i posti di una possibile se non probabile seconda squadra per gli stessi campionati. Di seguito la Classifica finale.
Ancora più netta la vittoria di Alessia Pavone (IIB) nel torneo delle ragazze, un'Allieva addirittura, che giù l'anno passato si era battuta alla pari anche con i ragazzi, che supera le 3 pur ottime Juniores Dalia Allam (IVB), Martina Tuderti (VBS) e Lucrezia Favori (IVD). Insomma la squadra delle Juniores è quasi fatta: mancano solo un'altra titolare e 2 riserve e sono ben 5 le ragazze che potranno allenarsi a questo scopo partendo del tutto alla pari. Già pronta la squadra delle Allieve, anche con Matilde Carullo e Sofia Lauretti, molto brave al V e al VI posto assoluto e con Manar Berd. Sarà difficile naturalmente per tutte l'accesso alle regionali, ma chissà che in qialche modo non venga rinverdito il periodo incredibile del decennio scorso in cui per 5 volte di seguito la squadra femminle del Grassi arrivò alla finale nazionale entrando 3 volte tra le prime 10 d'Italia e sfiorando il podio in ben 2 occasioni! Un progresso - non piccolo - comunque quest'anno già c'è: per la prima volta da sempre, credo, il Grassi porterà 2 squadre di categoria diversa nello stesso anno alle provinciali e con buone probabilità anche ai regionali!! Nel quinquennio glorioso (in cui ci fu anche la vittoria di un Campionato regionale) le ragazze erano sempre comunque di base le stesse: cambiando età cambiava anche la categoria, ma la squadra era pressapoco identica almeno al 50%. Classifica
Infine - last but not least - il torneo Allievi che si è svolto nell'aula di chimica. Ben 32 alunni nati dal 2006 al 2008 si sono affrontati. Non potevano che arrivare ai primi 4 posti, in questo caso nell'ordine quasi casuale (avendo più o meno la stessa forza e arrivando tutti con lo stesso punteggio), Marco Lamberti (3H), Enea Marcon (3H), Francesco Torselli (3A) e Matteo Lamberti (3A), che giocano insieme dalle elementari e che alle Medie hanno vinto il Campionato studentesco regionale! Per loro si ripresenta di nuovo dopo 3 anni di pandemia la possibilità di andare ancora al nazionale! Non male comunque gli altri giocatori: in particolare Alessandro Macera, Pietro Munzi (entrambi IH) e Marco Libertini (3x) che lotteranno per i 2 posti di riserva rimasti nella squadra, e anche un altro nutritro gruppo di ragazzi che invece cercheranno di entrare nella possibile II squadra, con la prospettiva di prepararsi a prendere il posto dei primi a cominciare dal prossimo anno. Qui la Classifica.
Una bella giornata di scacchi al Grassi quindi, prologo di una rinascita anche nel campo di questo formativo gioco della mente che si aspettava da troppo.

Nessun commento:

Posta un commento