martedì 7 febbraio 2023

Nuova bella giornata di scacchi alla Casa del Combattente domenica 5! Ottime lezioni la mattina, infuocato torneo il pomeriggio vinto da Barsan!

Sono riprese quindi domenicas 5 le Giornate di scacchi alla Casa del Combattente di Latina. La mattina, oltre alle solite brillanti lezioni di Marco Parpinel, la visita al centro del gruppo di giovani scacchisti di Cori organizzati dall'Associazione Polygonal, che si sono confrontati con gli allievi del Maestro Olivier Tassi, prodigo di consigli agli uni e agli altri. Nel primo pomeriggio nuovo corso - per gli scacchisti più avanzati - del maestro Marco Parpinel e subito dopo nuovo torneo open diretto da Maurizio Vaccaro e vinto, come sempre più spesso accade, da Lucian Barsan, che supera il pur favorito Luigi Andriulo e il sorprendente Francesco Beltrani,  vinceiore della Coppa dei Non Classificati, anche se ormai nessuno può più dubitare dei suoi mezzi strategici e tattici. Quarto assoluto (su 22) si classifica Stefano De Angelis, primo tra i nuovi iscritti al circolo del Dragone - veramente molti quest'anno - che conduce un torneo sempre tra i primi e retrocede ai piedi del podio solo per l'unica sconfitta con il vincitore all'ultimo turno: bravo comunque! Quinto un ottimo Marco Rubinelli e sesto Marco Miglietta, che dopo oltre 20 anni di assenza dalle gare ha solo bisogno di ritrovare il colpo d'occhio. Con lo stesso punteggio e dietro per spareggio tecnico Lorenzo Maciariello, Andrea Federici e Maurizio Cassandra, ma soprattutto Matteo Di Santillo, fresco vincitore del torne juniores solo 2 giorni prima dal Liceo scientifico Grassi di Latina. Scuola  che piazza bene anche gli altri 2 partecipanti:  Edoardo Liguori e l'ancor più giovane Pietro Munzi. La Classifica finale.

Ancora un'ottima iniziativa quindi, dovuta alla disponibiltà dei dirigenti della Casa del Combattente e di quelli del circolo scacchistico del Dragone, presieduto dall'avv. Giampaolo Torselli. Un sodalizio che si protrarrà nel tempo e che ha già dato notevoli frutti: esaltare la ricettività di un luogo ma soprattutto di un'associazione storica di Latina e avvicinare a un gioco che è anche uno sport e un abito formativo  come gli scacchi un numero sempre più consistente di appassionati di tutte le età.

Nessun commento:

Posta un commento