domenica 20 ottobre 2024

Grande giornata domenica 20 per le squadre del Dragone!! Le squadre capitanate da Maurizio Vaccaro e da Michele Cesaro vincono i rispettivi gironi e tra pochi mesi giocheranno in serie C!!

 

Ebbene si! Zitti zitti nelle ultime settimane ben 4 squadre del Dragone si sono impegnate nel campionato italiano di Promozione e ieri quasi tutte hanno ottenuto il risultato che alla vigilia dell'ultimo turno pareva insperato. Il Dragone A giocava in transferta con i capoclassifica del Mario Albano di Roma (benchè appaiati come punti squadra c'era una differenza con i primi per un maggior numero di punti dei giocatori avversari). In ogni caso Latina metteva subito le cose in chiaro con la rapida vittoria di Maurizio Vaccaro in prima scacchiera e poco dopo il successo in seconda di Lucian Barsan.  Più sofferte le altre due partite, con rocamboleschi cambiamenti di fronte del match di Marco Rubinelli, che alla fine si concludeva con il pareggio che garantiva il quinto successo su 5 incontri per la squadra. In ogni caso in ultima scacchiera Emanuele Turcanu aveva ormai la vittoria in tasca, ma non servendo più pattava d'accordo con l'avversario per tornare il prima possibile trionfanti a casa. Una promozione al campionato che conta ottenuto anche con la partecipazione in altri incontri di Giampiero Cutinelli, Emanuele Pernarella e Oreste Frosi.  Un solo  anno di purgatorio per una squadra che da un decennio militava tra serie B e C.   
Di seguito la classifica finale 
Quasi disperata per la promozione sembrava invece la questione del Dragone New, che riuniva a parte l'ottimo capitano Michele Cesaro soltanto giocatori iscritti nell'ultimo o nel penultimo anno se non da pochi mesi. Vinta facilmente l'ultima partita per forfait dell'avversario e issatisi a 8 punti su 10, causa la sconfitta del primo turno, la squadra doveva soltabto sperare in uno scivolone della favorita Alfieri di Sit di Albano laziale, fino ad allora solitaria in testa alla classifica con 7 punti, che è avvenuto ed è stata quindi scavalcata in extremis. Autori dell'impresa, oltre al capitano protagonista in tutte le partite, in particolar modo Lorenzo Maciariello, Carlo Maselli, Maurizio Cassandra, coadiuvati in alcune gare anche da altri giocatori. Qui la classifica finale
Le altre due squadre erano soprattutto di giovani, che dovevano soltanto fare esperienza. Ma che esperienza hanno fatto, tant'è vero che nell'ultimo turno si sono permessi di battere un'altra squadra di Latina, il Sermoneta blu, forte questa volta del loro maestro Fabio De Carlo. Ma i giovanissimi Flavio Di Resta in prima e Simone Di Tursi in seconda hanno dato prova di grande crescita battendo i loro ben più maturi avversari, mentre l'ancor più giovane Giorgio Bonini con la sua patta ha portato il punteggio decisivo per la vittoria di squadra. 
Si conclude così con un doppio trionfo l'ultima giornata di campionato e tra soli 5 mesi entrambe le squadre vincitrici giocheranno in serie C, andando a far compagnia così alla squadra di serie A qualificatasi nuovamente da pochi mesi al Master che deciderà i campioni d'Italia e alla squadra di B, che tenterà per l'ennesima volta il passaggio in A 2,
.

Nessun commento:

Posta un commento