venerdì 25 ottobre 2024

Tornei a Latina per tutte le età!! Oltre al giovanile di domenica 27, altro torneo il 2 novembre!!

 Nel ricordare domenica il torneo valido per il Campionato italiano giovanile a Latina Scalo


veniamo informati dall'Asd Chess Royale del torneo promozionale open e giovanile di sabato 2 novembre al circolo cittadino. Qui la locandina ricevuta: 
Per l'scrizione htpps://form.jotform.com/242763298689073

                     Buon divertimento!

domenica 20 ottobre 2024

Grande giornata domenica 20 per le squadre del Dragone!! Le squadre capitanate da Maurizio Vaccaro e da Michele Cesaro vincono i rispettivi gironi e tra pochi mesi giocheranno in serie C!!

 

Ebbene si! Zitti zitti nelle ultime settimane ben 4 squadre del Dragone si sono impegnate nel campionato italiano di Promozione e ieri quasi tutte hanno ottenuto il risultato che alla vigilia dell'ultimo turno pareva insperato. Il Dragone A giocava in transferta con i capoclassifica del Mario Albano di Roma (benchè appaiati come punti squadra c'era una differenza con i primi per un maggior numero di punti dei giocatori avversari). In ogni caso Latina metteva subito le cose in chiaro con la rapida vittoria di Maurizio Vaccaro in prima scacchiera e poco dopo il successo in seconda di Lucian Barsan.  Più sofferte le altre due partite, con rocamboleschi cambiamenti di fronte del match di Marco Rubinelli, che alla fine si concludeva con il pareggio che garantiva il quinto successo su 5 incontri per la squadra. In ogni caso in ultima scacchiera Emanuele Turcanu aveva ormai la vittoria in tasca, ma non servendo più pattava d'accordo con l'avversario per tornare il prima possibile trionfanti a casa. Una promozione al campionato che conta ottenuto anche con la partecipazione in altri incontri di Giampiero Cutinelli, Emanuele Pernarella e Oreste Frosi.  Un solo  anno di purgatorio per una squadra che da un decennio militava tra serie B e C.   
Di seguito la classifica finale 
Quasi disperata per la promozione sembrava invece la questione del Dragone New, che riuniva a parte l'ottimo capitano Michele Cesaro soltanto giocatori iscritti nell'ultimo o nel penultimo anno se non da pochi mesi. Vinta facilmente l'ultima partita per forfait dell'avversario e issatisi a 8 punti su 10, causa la sconfitta del primo turno, la squadra doveva soltabto sperare in uno scivolone della favorita Alfieri di Sit di Albano laziale, fino ad allora solitaria in testa alla classifica con 7 punti, che è avvenuto ed è stata quindi scavalcata in extremis. Autori dell'impresa, oltre al capitano protagonista in tutte le partite, in particolar modo Lorenzo Maciariello, Carlo Maselli, Maurizio Cassandra, coadiuvati in alcune gare anche da altri giocatori. Qui la classifica finale
Le altre due squadre erano soprattutto di giovani, che dovevano soltanto fare esperienza. Ma che esperienza hanno fatto, tant'è vero che nell'ultimo turno si sono permessi di battere un'altra squadra di Latina, il Sermoneta blu, forte questa volta del loro maestro Fabio De Carlo. Ma i giovanissimi Flavio Di Resta in prima e Simone Di Tursi in seconda hanno dato prova di grande crescita battendo i loro ben più maturi avversari, mentre l'ancor più giovane Giorgio Bonini con la sua patta ha portato il punteggio decisivo per la vittoria di squadra. 
Si conclude così con un doppio trionfo l'ultima giornata di campionato e tra soli 5 mesi entrambe le squadre vincitrici giocheranno in serie C, andando a far compagnia così alla squadra di serie A qualificatasi nuovamente da pochi mesi al Master che deciderà i campioni d'Italia e alla squadra di B, che tenterà per l'ennesima volta il passaggio in A 2,
.

martedì 15 ottobre 2024

Riparte la stagione dei tornei a Latina: il primo è il torneo giovanile under 18 del 27 ottobre all'ex Cinema Enal di LT Scalo!


Riceviamo e pubblichiamo il bando del torneo valido per la qualificazione al Campionato Giovanile Italiano 2025, organizzato dall'ASD La Fortezza di Sermoneta. Possono partecipare i giovani tesserati all'FSI, che concorreranno all'ammissione alla finale nazionale. Il torneo è valido anche per la variazione Elo rapid. L'inizio è alle 15.
Successivamente a inizio novembre e prima di Natale si svolgeranno due tornei divulgativi aperti a tutti, come comunicato dalle altre due asd presenti sul territorio.

domenica 1 settembre 2024

Ultima tappa del Gran Prix a Latina! Vincono i rispettivi tornei Giampiero Cutinelli e Cristian Saviano. 20 fantastici premi per il Gran Prix!


Finale del Gran Prix di scacchi scoppiettante sabato sera 31/08 al Circolo Cittadino di Latina! Nei due tornei in programma conclusisi oltre la mezzanotte, l'assoluto e l'under 18, vincono rispettivamente Giampiero Cutinelli e Cristian Saviano. Il primo supera con il minimo spareggio tecnico il pur altrettanto forte Francesco Nanioti, già vincitore del precedente torneo a B.go Grappa. Terzo il pur abilissimo Fabio Bellia, che sconta l'unica battuta d'arresto del secondo turno con Umberto Barbieri, eccellente quarto assoluto alla fine e di gran lunga primo tra i non classificati. Buon quinto posto per Lucian Barsan, amche se ormai ci aveva abituati a risultati migliori e sesto assoluto un magnifico Simone Bonelli. Qui la classifica over
Nel torneo under 18, la sfida si concentra, mancando il dominatore delle tre prove precedenti Flavio Di Resta, soprattutto su Simone Di Tursi, fresco vincitore di un torneo a Roma, Daniele Cerase, primo nel torneo iniziale under 18 del Gran Prix, e Cristian Saviano, molto bravo nel rapid. Vince appunto quest'ultimo, approfittando dell'imprevista sconfitta all'ultimo turno contro Enea Marcon del fin allora dominante Di Tursi e degli alti e bassi di Cerase.  Quarto l'eccellente Emiliano Marinozzi. Bravissima anche Arianna Sarnella con 2.5 punti sui 5 incontri disputati. Qui la classifica.
Al termine della giornata premiazione anche per la classifica complessiva del Gran Prix, cioè della serie di 4 tornei da inizio giugno al 31 agosto. Primo il pur assente Flavio Di Resta dall'alto dei suoi 28 punti, secondo Simone Di Tursi con 24 e terzo Cristian Saviano con 22. Quarto e primo degli over Giampiero Cutinelli, che supera l'ennesimo under 18 Daniele Cerase per il maggior numero di tornei disputati con 20 punti complessivi. Qui la classifica finale con i primi 28, di cui risultano premiati i primi 21.
Una bella esperienza quindi, che andrà ripetuta nel prossimo futuro grazie alla collaborazione tra Chess Royale e il Dragone!

giovedì 22 agosto 2024

Il 31 agosto alle 20.30 al Circolo Cittadino di Latina ultima tappa del Gran Prix di scacchi!!! Volata finale per i numerosissimi premi complessivi!


Ci siamo. La quarta e ultima tappa del Gran Prix di scacchi organizzato da Chess Royale e il Dragone si svolgerà sabato 31 agosto presso il circolo cittadino di Latina, a partire dalle 20 e 30. Moltissimi i premi in palio per tutte le categorie, over e under 18, dal primo al decimo assoluto! Ma naturalmente in palio c'è anche la posizione in classifica generale, oltre a quella dell'ultimo torneo. Archiviata la prima posizione di Flavio Di Resta negli under 18, riuscirà Simone Di Tursi a confermare il suo secondo posto? Crediamo proprio di sì, dopo il clamoroso trionfo nell'open D con 4,5 punti su 5 del 4°  Festival Internazionale "La Regina degli scacchi", c, svoltosi a Roma dal 26 al 28 luglio! Nello stesso open, discrete comunque le prove dello stesso Di Resta e di Giorgio Bonini con 2 punti su 5. Nell'open B, aplendido inizio di Lucian Barsan con 2.5 su 3, rovinato però dalle sconfitte negli ultimi 2 incontri. Nel Gran Prix under 18 comunque anche Daniele Cerase, Cristian Saviano e Thomas Chinaglia hanno i punti e la possibilità di sopravanzare Simone! Ci saranno comunque premi speciali per i miglior under 14 e under 10!

Per quanto riguarda la classifica degli over 18, la situazione è molto più ingarbugliata! Ben 10 hanno ancora la possibilità di trionfare nella classifica generale, dai 12 punti di Fabio Bellia, Emanuele Pernarella e Stefano Saccone  ai 7 di Maurizio Cassandra e Matteo Lucantonio! Ancora grandi chance ovviamente anche per chi segue i primi a 2 punti, in particolare Ferdinando Tucci e Francesco Nanioti, vincitori delle uniche tappe a cui hanno partecipato, rispettivamente la prima e la terza,  e Giampiero Cutinelli! Ma ancora grandi possibilità per Barsan e Matteo Nardoni. secondi nelle loro uniche presenze. Queste le classifiche al terzo turno. Fuochi d'artificio ci aspettano sulle scacchiere!


sabato 20 luglio 2024

36 gradi di temperatura e 36 partecipanti al XVI Torneo di Fogliano! Vincono i rispettivi tornei Francesco Nanioti e Flavio Di Resta!


Malgrado i 36 gradi già dalla mattina, sono ben 36 i giocatori che si sono presentati al XVI Trofeo di Fogliano nella sede della Pro Loco di B.go Grappa e si sono suddivisi tra i 22 del torneo senior ed esperti e i 14 di quello under 18. Show dei giovani comunque anche nel torneo senior, con il poco più che ventenne Francesco Nanioti che vince sui giovanissimi e fortissimi Matteo Nardone (per spareggio tecnico) e Stefano Saccone, che precede anche lui allo spareggio tecnico gli altri under 18 del torneo expert Davide Camilleri ed Emanuele Turcanu, che è anche il primo dei Non Classificati.  Con lo stesso punteggio del terzo ma sesto giunge infine il primo esperto Giampiero Cutinelli. Nel gruppo a 3 punti  settimo Marco Rubinelli, che sopravanza Emanuele Pernarella e Simone Bonelli. Bel torneo anche per molti degli altri dodici partecipanti, Qui la classifica.

Nel torneo under 18, nobilitato dalla presenza di ben 5 ragazze, quattro delle quali già finaliste nella loro categoria nei campionati studenteschi, vince per la seconda volta di seguito Flavio Di Resta, pronto ormai per giocare con gli esperti, come il secondo a mezzo punto il pur forte Simone Di Tursi, che a sua volta precede Cristian Saviano e il giovanissimo Giorgio Bonini. Al 5° posto Thomas Chinaglia che supera con 3 punti Enea Marcon e la prima ragazza Nicoletta Napoleoni. Di seguito la classifica

Per quanto riguarda il Gran Prix, tutto ancora da decidere per il podio dei senior/esperti! Tre in testa alla classifica: Fabio Bellia, Emanuele Pernarella e Stefano Saccone a 12 punti, ma vicinissimi sono Ferdinando Tucci, Francesco Nanioti e Giampiero Cutinelli a 10 e certo non sono fuori dal podio Matteo Nardoni e Lucian Barsan a 8 e Maurizio Cassandra e Matteo Lucantonio a 7 punti. Ultimo torneo del Gran Prix il 31 agosto quindi con ben 10 giocatori ancora in grado di salire su tutti i gradini del podio! Diversa invece la situazione per il Gran Prix degli under 18: ormai irraggiungibile Flavio Di Resta con 28 punti, la lotta per il secondo e terzo posto si riduce a Simone Di Tursi a 16 punti, Daniele Cerase a 14, Cristian Saviano a 12 e Thomas Chinaglia a 10. Qui le classifiche del Gran Prix




domenica 7 luglio 2024

Gran bel torneo dell'esordiente Giorgio Bonini nel Campionato italiano Giovanile under 10! 6 vittorie su 9 partite, 29° su 175 partecipanti!

 

Ottimo esordio in un importante torneo per il giovanissimo giocatore del Dragone di Latina Giorgio Bonini, allenato dall'istruttore Nazionale Giampaolo Torselli e anche con l'aiuto di Fabio Di Carlo, del circolo La Fortezza di Sermoneta. Nel Campionatio Italiano Giovanile di Salsomaggiore, in cui si sono sfidati quasi 2000 giocatori provenienti da tutt'Italia, suddivisi in 12 categorie, 6 maschili e 6 femminili, il giovanissimo scacchista, pur avvicinatosi al gioco solo da pochi mesi, in un lotto di ben 175 partecipanti della sua categoria sfodera un'eccellente prestazione e vince ben 6 incontri sui 9 totali. Si classifica così al 29esimo posto e acquisisce una splendida tranche da categoria nazionale! "È stata una delle mie prime esperienze di torneo di scacchi ed ho voluto fare un campionato nazionale nonostante i miei genitori mi dicessero che era troppo presto per me che gioco da poco tempo ed ho poca esperienza - commenta lo stesso Giorgio - è stata un'esperienza formativa bellissima, in cui mi sono confrontato con i bambini di tutte le regioni d' Italia e che ahimè avevano una preparazione molto più lunga della mia. Adesso si torna a casa con tanta euforia e con la voglia di conoscere sempre di più questo meraviglioso gioco che consiglio a tutti". 

Un ragazzo profondo, come sottolineano i suoi docenti  e come si evince dalle sue stesse parole. Qui la classifica finale del torneo, in cui si potranno trovare anche tutti i suoi risultati.


889+