lunedì 5 giugno 2023

Bella partecipazione alla prima edizione del Trofeo Circe!! Vince il solito eccellente Barsan, insidiato dal 12enne Matteo Nardoni. Il MF Lucaroni in simultanea 16 vittorie e 1 patta

 

Notevole partecipazione domenica 4 giugno, malgrado la lieve pioggia che ha costretto i giocatori a rifugiarsi a un certo punto sotto un tendone, alla prima edizione del Torneo Circe di Scacchi, disputato all'ombra della Torre Templare nel centro del paese. Organizzatori del torneo la Pro Loco di San Felice Circeo e il circolo di scacchi del Dragone di Latina, coordinati dal veramente  encomiabile Andrea Annunziata.

Vince il torneo Lucian Barsan, non nuovo certamente a vittorie eclatanti con 5 vittorie su 5 imcontri malgrado la concorrenza non indifferente. Uno dei pochi a cercare di opporsi allo strapotere di Lucian il piccolo Matteo Nardoni, secondo assoluto e vincitore virtuale di tutti i premi speciali o quasi: giocatore proveniente da più lontano (premio ritirato Un aperitivo per 2 da "Pane e Vino al Circeo", sponsor della manifestazione insieme al Circeo Music School), più giovane e miglior giovane contemporaneamente (assegnati a Thomas Chinaglia e Alessio Lizzio). Gli unici premi a cui Matteo non poteva ovviamente ambire sono quelli per il primo giocatore di San Felice e per l'ultimo arrivato presente alla premiazione (vincitore per consolarsi della bottiglia di Grappa offerta dal Bar ristorante Panici di Sezze).

Degli altri giocatori buon terzo posto con lo stesso punteggio di Nardoni di Luigi Andriulo, che supera a sua volta per spareggio tecnico nell'ordine Vincenzo Coccia e Ferdinando Tucci pur con lo stesso punteggio del secondo (4 su 5). Sesto Carlo Picone a 3.5 e poi ben altri 9 a 3 punti. Lorenzo Pivotto è secondo tra i giovani e Andrea De  Paris terzo. Classifica

Dopo la premiazione il Maestro Fide Massimiliano Lucaroni gioca da solo in simultanea con i 17 che hanno voluto sfidarlo compresi il primo e il secondo della classifica Barsan e Nardoni. Alla fine ne vince 16 e ne patta 1 (con Lorenzo Maciariello che riesce a imporgli il perpetuo in una partita altrimenti persa), ma che fatica con Barsan - a conferma della grande sagacia tattica -  che escogita la combinazione vincente ma poi la spreca.

Una bellissima manifestazione perciò, in una location impareggiabile, che certamente ritornerà negli anni futuri.


Nessun commento:

Posta un commento