Primo posto assoluto per Latina Senior nel sesto girone della serie A2 che si è disputato all'Hotel American Palace a Roma per 5 turni dal 16 al 18 settembre! Dopo un solo anno di permanenza nella serie inferiore quindi la squadra capitanata dal Maestro Fide Massimiliano Lucaroni e composta in I scacchiera dall'altro FM Olivier Tassi e dagli altri ottimi prodotti della scuola pontina Marco Parpinel, Edoardo Piccirillo e Danilo Covello, recupera prontamente la serie di eccellenza a cui era abituata negli ultimi decenni! Dopo aver battuto quasi agevolmente le prime 3 squadre, solo nell'ultima giornata la stanchezza delle 14 o 15 ore precedenti di ragionamenti è riuscita a scalfire un poco il suo gioco e nel quarto turno è arrivata la sofferta vittoria con la pari punti squadra di Vitinia, che ha tentato di farle lo sgambetto non riuscendoci però e lasciando via libera quasi matematicamente alla formazione di Latina per l'accesso in A 1. Accesso che è puntualmente arrivato malgrado lo stop subito nell'ultimo turno causa appunto la stanchezza e un notevole rilassamento dovuto alla certezza della promozione viste la contemporanea flessione dell'unica squadra che con una vittoria altisonante poteva infastidirla. Da notare che a livello individuale su 20 partite non ci sono state sconfitte se non una di Tassi ma pienamente giustificata dall'ultimo turno senza grande valore e dall'avversario di enorme livello, il Gtande Maestro bulgaro Marian Petrov schierato dalla squadra Lazio Scacchi proprio per passare in A 1. Lodevole sforzo ma reso inutile dall'eccezionale percorso precedentr dei giocatori latinensi. Di seguito la classifica:
Per quanto riguarda le altre squadre di Latina la seconda formazione promossa l'anno scorso in A2 dopo tanti anni è stata un po' sfortunanta. Prima l'assenza per motivi familiari di un giocatore decisivo l'anno scorso per la promozione, poi nella prima giornata il mancato arrivo di un altro giocatore per sopravvenuti altri problemi e la penalizzazione di punti. La squadra riusciva a vincere una prima partita il giorno dopo ma nell'ultima giornata crollava almeno cone punteggi e tornava in serie B. La terza squadra di Latina che giocava a sua volta in serie B si trovava inaspettatamente a lottare per il primo posto al quarto turno malgrado la cessione alla seconda squadra in A2 di un giocatore fin dal primo turno e la mancanza di un altro proprio nei 2 turni decisivi. La squadra veniva però sconfitta in modo molto meno netto di quello che diceva il punteggio finale nel quarto turno e nell'ultimo però quasi l'intera squadra crollava e perdeva così anche la permanenza in serie B, che il pareggio avrebbe garantito.
Tuttavia tutti contenti, non solo per il ritorno in A1 della prima squadra ma anche per la capacità di lottare e di tenere testa anche alla sfortuna delle altre due squadre del capoluogo pontino.
Presto si ritornerà con corsi e tornei: appuntamento per la presentazione della stagione domenica 25 settembre dalle 10.30 alla Casa del Combattente in p.zza San Marco. Il Dragone scacchi è forte e vuole esserlo sempre di più, oltre ad insegnare scacchi a chi è interessato ma non ha un posto dove praticarli o non si sente ancora pronto per l'agonismo vero e proprio.
Nessun commento:
Posta un commento