I campionati studenteschi mancano ormai da 2 anni e forse anche questo è andato, visto che l'Ufficio regionale del Miur del Lazio ne vorrebbe evidentemente decretare la morte nella scuola (come per molti altri sport, anche all'aperto) con la scusa della pandemia, salvaguardando solo quello per ricchi forse, come il tennis. Tra un po' probabilmente si potrà ballare o giocare a calcetto anche al chiuso senza mascherina e green pass, ma la pratica degli sport che appassionano decine di migliaia di studenti viene impedita alle scuole a livello agonistico, ponendo un serie di ostacoli tra l'altro alle varie associazioni che vi si dedicano. Che fine farà ad esempio il bando per i campionati studenteschi (online) che la Federazione scacchistica del Lazio si era premurata di pubblicare?
Ma come si diceva nel titolo Latina scacchistica non ci sta! Ecco allora che alcune scuole della provincia si sono mosse autonomamente, in particolare quelle che da tanti anni portavano i loro studenti a primeggiare non solo in provincia ma spesso anche in regione e quasi sempre a partecipare alle finali nazionali tra le scuole. E' stato il caso il 22 marzo del Liceo GRASSI, che ha visto la partecipazione nel torneo d'Istituto di ben 40 studenti, tra Allievi, juniores e ragazze, come documentato nel sito dello stesso Liceo Grassi.
Il giorno successivo è stata la volta della scuola DONNA LELIA CAETANI di Sermoneta, che malgrado gli anni passati in pandemia è ancora in grado di esercitare con l'insegnante e istruttrice di scacchi Lucia Viglianti una forte attrazione su una moltitudine di studenti, come testimoniato dal corso per 50 alunni tenuto nella primaria, di cui solo 4 per il momento in grado di competere. Di seguito la classifica della secondaria di I grado.
Il 3 aprile infine, per il momento, è stata la volta del GALILEI SANI, anch'esso molto spesso alle finali nazionali, soprattutto con le ragazze. Il torneo viene vinto dallo junior Christian Belmonte, che vince tutte le partite relegando ben 7 giocatori praticamente tutti alla pari ad un punto di distanza, il cui capofila è Denis Priboi ,come si può verificare dalla classifica. Le ragazze juniores, pur iscritte, non partecipano essendo comunque sicure della loro partecipazione alle fasi successive, mentre l'unica e bravissima allieva presente, Eleonora Gori, è tra i migliori assoluti e quindi parteciperà con la squadra maschile mista all'incontro tra il Grassi e il Galilei, prospettato dall'arbitro prof. Maurizio Vaccaro in sintonia con il prof. Francesco Lamberti del Galilei.
Gli scacchi non si concludono qui però, neanche per quest'anno. Sulla scia dell'attività agonistica e degli insegnanti delle 3 scuole, grazie anche e soprattutto ai dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, si continueranno ancora fin quasi alla fine dell'anno le attività ferme al brutto marzo del 2020, sia con tornei interni che tra scuole, nella speranza di segnali della federazione scacchistica per una organizzazione autonoma come già accaduto in anni passati di simil campionati studenteschi e comunque come anticipazione per una completa ripresa della pratica scacchistica dal prossimo anno scolastico.
Nessun commento:
Posta un commento