sabato 1 agosto 2020

Luigi Andriulo vince il primo torneo di Latina post-Covid a B.go Grappa!!!. Bravi anche Fabio Bellia e i giovani!!

Buona partecipazione al XII Torneo di Fogliano disputato questa volta presso la Po Loco di B.go Grappa come supporto alla loro attività e anche per una migliore organizzazione antiCovid, malgrado la defezione all'ultimo momento di ben 6 giocatori. Tutti i partecipanti e l'arbitro indossavano la mascherina malgrado il gran caldo, ma il gioco è stato comunque di buon livello e ha visto la vittoria a punteggio pieno di Luigi Andriulo a livello assoluto. Ottimo il secondo posto di Fabio Bellia. I due forti giocatori di Latina si sono imposti anche se del torneo facevano parte il Maestro Fide Olivier Tassi e il Candidato Maestro Edoardo Piccirillo, colonne della squadra di Latina che da decenni milita nella serie A di scacchi. Tra i due rappresentanti del massimo campionato a squadre nazionale a sorpresa ma non tanto si piazza Daniele Mercuri (21 anni), che vince il premio dei Non Classificati, anche se in realtà gli manca una sola partita ufficiale per ergersi almeno a livello di II Nazionale. Subito dopo il grande ritorno a buon livello dopo anni di assenza dopo gli ottimi risultati a livello giovanile di Lorenzo Ripepi (22 anni), che vince agli spareggi tecnici la medaglia d'argento degli NC su Lucian Barsan, al quale per altro non viene consegnata la medaglia di bronzo, assegnata al comunque bravo Filiberto Serraino classificato con il medesimo punteggio, per problemi legati all'oscurità parziale in cui si sono svolte le premiazioni. Infatti, l'opera di sanificazione tra una partita e l'altra ha portato via qualche minuto in più ogni turno, oltre ad essere partiti pure con circa mezzora di ritardo per gli adempimenti e le autocertificazioni di rito.
Bravi anche gli altri giovanissimi presenti, tra i quali si evidenzia il primo posto del giocatore romano
Matteo Nardoni (9 anni!!), con lo stesso punteggio degli altrettanto bravi Emanuele Turcanu (14) e Brenno Montalto (16). Bravi anche tanti altri giovani, alcuni dei quali, come Alessandro Tozzi e Blundo Gioele, dovrebbero insistere di più in tale gioco.
Un bel ritorno quindi degli scacchi "in presenza", sicuri che il Covid sarà presto sconfitto e ci potrà dare la mani prima e dopo ogni partita.





Nessun commento:

Posta un commento