giovedì 2 luglio 2020

Tornei online scolastici: vincono Liceo Grassi, media Giuliano e Caetani per la primaria!!

Ben 4 mesi di lockdown per gli scacchi, ma stiamo per ricominciare! Non è che poi siamo stati fermi del tutto, si vedano i numerosi tornei online sulla piattaforma Lichess, organizzati in particolare per i giovanissimi dal Comitato regionale Lazio. Anche a livello del provveditorato,\ con il responsabile dell'Uff. di ed. fisica prof. Antonio Bonetto e la tenacia del prof. Luca Stipcevich, si è provato a far giocare le scuole direttamente, con risultati migliorabili ma certamente soddisfacenti, anche se qualche scuola non ha colto il significato positivo e aggregativo dell'evento non facendo partecipare i propri alunni. Così lunedì 29 giugno, qualche settimana dopo il termine dei rispettivi tornei, si è proceduto in sicurezza secondo i protocolli anti-covid alla premiazione delle scuole partecipanti, sia per la dama che per gli scacchi.
Per quest'ultima disciplina, che ci interessa più da vicino, vince il torneo delle primarie la Donna
Caetani di Sermoneta sulla Torquato Tasso (la cui giocatrice Linda Piccinini svetta a livello individuale), un confronto che si perpetua da anni ormai sotto l'influsso per la prima della maestra Lucia Viglianti e per la seconda del prof. Renato Di Bella.
Per quanto riguarda le medie, vince senza storie la squadra della Giuliano, con Marco Lamberti
in testa a livello individuale su Simone Piccinini, alfiere della Torquato Tasso seconda come squadra ma lontano dai primi forti anche di Enea Marcon, Matteo Lamberti e Federico Vetta, sicuramente per la Giuliano l'ultima occasione mancata per il covid di ripetere la finale di due anni fa nei campionati studenteschi. Terza si classifica la media della Caetani, quarta la new entry Plino il Vecchio di Cisterna.
Per quanto riguarda le superiori, anche qui la grande esperienza del liceo Grassi 
non viene messa minimamente in discussione, pur non partecipando tutti i giocatori migliori. Tuttavia Francesco Beltrani (già campione d'Istituto quest'anno), Brenno Montalto, Diego Castro e Cristiano Di Palma (quest'ultimo anche eccellente damista) fanno la differenza con le altre scuole. Tra queste, il Liceo Ramadù conquista il secondo posto confermando la crescita degli ultimi anni. Terzo il Galilei Sani, non nuovo al podio negli scacchi "reali".
Una buona iniziativa quindi, e tanto rammarico per i giocatori di Latina che avrebbero potuto in altre condizioni conquistare le finali nazionali dal "vivo". Ma così è andata quest'anno.

Nessun commento:

Posta un commento