Pagine

domenica 23 febbraio 2020

Partono i Campionati studenteschi! Francesco Beltrani campione d'Istituto del Liceo Grassi!!

Dopo la pubblicazione del bando provinciale dei Campionati studenteschi di Scacchi del 2020, che si terranno per le medie e le primarie il 17 marzo al Galilei Sani e per le superiori il 20 marzo al Liceo Artistico di Latina, inizia il resoconto delle varie gare che si disputeranno da adesso al 18 aprile (data dei regionali per tutte le scuole e categorie).
Sabato 22 febbraio si è disputato quindi l'ennesimo torneo del Liceo Grassi di Latina, il primo della rinascita occorrerebbe dire, perché l'anno scorso per la prima volta da tempo immemore l'Istituto non è riuscito a portare neanche una squadra alle finali studentesche nazionali. E si ricomincia dall'unico di tutta la scuola che negli anni precedenti aveva partecipato con l'ottimo nono posto finale di tutta la squadra, cioè da Francesco Beltrani, che vince sabato tutte le partite e si appresta a guidare la nuova formazione all'inizio di un nuovo ciclo prima di andare all'università, Ma dietro di lui si preparano tutti coloro che avevano già partecipato a parecchi regionali ma mai fatto parte delle squadre effettivamente vincenti e anche a nuove leve che scalpitano. Appartengono alla prima fascia certamente Mario Picca, ottimo secondo assoluto, Diego Castro, quinto per spareggio tecnico con gli stessi punti di Mario, Simone Bonelli, Andrea Federici, Alessandro D'Achille e Paolo Cencia, ancora un po' indietro rispetto agli altri ma certamente in recupero da qui a un mese con l'allenamento. Fanno parte della seconda fascia invece Giulio Cattaneo e Brenno Montalto, ottimi terzi assoluti e primi degli Allievi, Lorenzo Veronese, Davide  Caldarini, Cristiano Di Palma, Daniele Marafini e Daniel Dawidczyk, anche loro nelle prime posizioni.
Da registrare anche l'ottima performance delle due junior Giorgia Rosella e Benedetta Petrone Cutinelli, forse il primo nucleo di una possibile ripresa anche delle ragazze, che per 5 anni avevano  fatto sognare l'Istituto e tutta Latina scacchistica.

Nessun commento:

Posta un commento