Pagine

venerdì 20 dicembre 2019

Splendido torneo di Natale di scacchi al Circolo Cittadino!! Vincono nettamente i due tornei il MF Olivier Tassi e tra i giovanissimi Simone Piccinini!!

Oltre 30 partecipanti all'ormai tradizionale Torneo di Natale "Latina gioca a scacchi", svoltosi quest'anno nel bellissimo salone del Circolo Cittadino. E questo malgrado molti giocatori "senior" non abbiano potuto essere presenti per impegni di lavoro e molti giovanissimi perchè impegnati nelle consuete "recite" di fine anno.
Due i tornei disputati: un open con 21 giocatori, vinto a punteggio pieno dal giocatore della squadra in serie A1 il Maestro Fide Olivier Tassi e un giovanile under 16 con 11 giovani vinto con altrettanta sicurezza da Simone Piccinini. Peccato che il torneo non potesse essere omologato per la qualificazione alla finale nazionale per il numero insufficiente di giocatori, essendo il minimo di 14.
Nell'Open ottimo secondo Fabio Bellia, come al solito sul podio e stupefacente terzo posto per Massimo Alessandrini, uno dei migliori giocatori di bridge della città ma con i trascorsi anche di ottimo giocatore di scacchi, ed evidentemente dopo quasi un quarantennio di quasi abbandono del gioco la stoffa è rimasta! 
Discreti il quarto e il quinto posto dei due habituè del podio Colombo Pasqualucci e Luigi Andriulo, ma le sorprese arrivano subito dopo: sesto assoluto Vittorio Romaniello, non più tanto presente in città per gli studi e poi subito al lavoro all'estero, persino oltreoceano, ma sempre fortissimo; settima Lucrezia Tosi, sempre più una delle migliori giovani dello scacchismo italiano, che sopravanza tanti giocatori più titolati di lei; ottavo Daniele Mercuri, non certo una sorpresa visto che ormai gli mancano una o due partite per avere il punteggio ed il titolo dei più navigato; decimo Alessandro Panetti, impegnato da qualche anno solo negli studi, ma sempre capace di dire la sua sulla scacchiera; poi Francesco Nanioti, altro diciassettenne ancora scacchisticamente in crescita. Poi i nuovi, che per questa volta hanno visto in testa Lorenzo Maciariello, tallonato però da vicino da Lucian Barsan e  Marco Rubinelli, che invece avevano fatto meglio in un precedente torneo.
Tra i giovani, detto della tranquilla vittoria di Simone Piccinini, buon secondo posto di Marco Lamberti, ma ottimi soprattutto il terzo posto di Emanuele Turcanu e il quinto di Federico Vetta, tr< i quali si è posizionato un arrugginito Brenno Montalto. In crescita comunque anche gli altri.
Qui la classifica dell'Open e del Giovanile.

Nessun commento:

Posta un commento