martedì 9 aprile 2019

Tanti scacchisti delle scuole di Latina ai Campionati stiudenteschi regionali!!

Oltre 120 scacchisti di Latina, divisi in squadre di Primarie, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, tutte maschili e femminili, per un totale di 24 squadre di molte realtà scolastiche nella provincia, si ritroveranno sabato prossimo 13 aprile nel pullman e nelle auto che li porteranno ai Campionati studenteschi regionali di Scacchi ad Ostia per la qualificazione alla fase Nazionale di Policoro (MT). In un pullman saliranno le squadre del Galilei, della Giuliano, del Grassi, della Tasso e della Fabiani, senza contare quelle di Cisterna e di Sermoneta che partiranno con un altro pullman. Le primarie invece non avranno diritto al pullman ma si organizzeranno lo stesso per arrivare e vincere, oltre che divertirsi.
Cominciamo proprio dalle Primarie per cercare di individuare le possibili candidate alla qualificazione alla fase nazionale a Policoro (MT) che si svolgerà dal 9 al 12 maggio.

In eccellente posizione la squadra maschile della Tasso, già seconda assoluta l’anno scorso, che avrà senz’altro maggiore esperienza, ma che mancherà di Simone Piccinini, passato nella categoria dei Ragazzi e quindi nella prima scacchiera dell’omonima media. Niente paura però con i sempre più forti Marco Stipcevich e Andrea Cappadonia. Anche le bambine della Tasso avranno qualche speranza, molto minore però sia dopo il passaggio della loro principale giocatrice Margherita Aielli anch’essa in prima scacchiera della categoria Ragazze però con la scuola della Giuliano, sia con la presenza della forte rappresentativa della Caetani Sermoneta, essa sì da podio, preparata dalla vulcanica maestra e istruttrice Lucia Vigliante, oltre che dalla ricaduta per molti giocatori di Sermoneta del neonato ma già da qualche anno operativo circolo scacchistico della Fortezza, che porterà anche una squadra maschile. A completare le Primarie di Latina la squadra della Salzano.
Nelle medie, oltre la Tasso, nella categoria Ragazzi, bella prima qualificazione dopo tanti anni della Plinio di Cisterna e nuova partecipazione della Caetani, tutte e 3 agguerrite. Tra le Ragazze, ancora tra le favorite la Caetani, così come tra le cadette ancora una volta dopo le due partecipazioni precedenti alla fase finale. Tra i cadetti due squadre molto forti: la Giuliano già finalista l’anno scorso in cui sono presenti giocatori importanti come Federico Aielli, i fratelli Lamberti, francesco Aielli, e la Caetani di Sermoneta, anche se la concorrenza sarà altrettanto forte. Parteciperà per la prima volta anche la Fabiani di B,go Sabotino.
Nelle superiori da registrare quest’anno la presenza massiccia del Ramadù di Cisterna, per la prima volta al Regionale ma con ben 4 squadre, in tutte le categorie, grazie all’opera infaticabile del loro istruttore Luca Stipcevich, già maestro anche della Plinio. Tra gli Allievi la più forte di Latina è senz’altro la squadra del Grassi, ma troverà una concorrenza fortissima. Poche speranze per la terza squadra di Latina, il Galilei, presente anche tra le Allieve.
Tra gli juniores speranze piuttosto fondate per le squadre maschili e femminili del Liceo Grassi, già ripetutamente in finale nazionale negli ultimi anni, meno per le squadre del Galilei e del Ramadù.
Una bella spedizione, quindi, con tante speranze se non sempre di vittoria comunque di qualificazione e di podio piuttosto fondate.

Nessun commento:

Posta un commento