Pagine

lunedì 18 marzo 2019

Più di 140 giocatori per un riuscitissimo Campionato studentesco a Cisterna!!

Venerdì molto impegnativo per le squadre di scacchi delle scuole medie e superiori della provincia di Latina nella bella palestra messa a disposizione dal Liceo tecnologico Ramadù di Cisterna.
33 le squadre in rappresentanza delle categorie Ragazzi e Cadetti della scuola media e degli Allievi e degli juniores delle superiori, per una grande festa di sport e di agonismo.
Tra i Ragazzi (primo anno medie) vince l’lC  T. Tasso di Latina guidati da Simone Piccinini a punteggio pieno sulla new entry Plinio di Cisterna e la solita Caetani di Sermoneta, tutte e 3 qualificate quindi per la fase regionale di Ostia dell'11 aprile. Tra i Cadetti (II e III media) – vince l’IC Giuliano di Latina (tra Federico Aielli, Marco e Matteo Lamberti, Francesco Torselli non saprei scegliere il più bravo) sulla temibile  Caetani di Sermoneta e la brava Fabiano di Latina, che sicuramente lotteranno per il podio delle regionali.
La Caetani di Sermoneta si rifà comunque sia tra le Ragazze che tra le Cadette,  vincendo entrambe le gare e candidandosi anche quest'anno per un posto nella finale nazionale, già raggiunto negli ultimi due anni.
Tra gli Allievi (I, II e III anno delle Superiori) dominio del Liceo Grassi di Latina  che fa doppietta con il primo e il secondo posto (causando molte difficoltà di scelta al loro tecnico selezionatore Maurizio Vaccaro)
Al terzo e al quarto la novità delle due del liceo Ramadù di Cisterna; come terza scuola si qualifica il Galilei di Latina.
Tra gli Juniores (ragazzi nati prima del 1.1.2002) vince ancora il Grassi di Latina sul Galilei di Latina e il Ramadù di Cisterna), non nuovo anche da anni alla qualificazione ai nazionali.
Tra le Allieve e le Juniores femminili vincono entrambe le gare le ragazze del Ramadù  (brave all'esordio!) ma si qualificano per le regionali anche il Grassi (primo a pari merito ma penalizzata per aver giocato con una giocatrice in meno metà degli incontri e addirittura due nella seconda metà) e il Galilei). Da segnalare in questo caso le vittorie a ripetizione di Aurora Cutinelli e Giorgia Rosella.
Gran bella carovana perciò da parte di Latina all'assalto dei posti disponibili  per la finale nazionale: 10 squadre delle medie e 10 delle superiori, senza contare le squadre delle Primarie che usciranno fuori dal Provinciale del 20 marzo a Sermoneta. Roba da far impallidire persino la rappresentanza della capitale, come succede già da molti anni.

Nessun commento:

Posta un commento