Si è svolto sabato 29 luglio per la Decima volta consecutiva il tradizionale torneo di Fogliano, evento scacchistico che ogni fine luglio catalizza l'attenzione di scacchisti latinensi e non per le bellezze naturali in cui è inserito e l'ottimo parterre in genere di partecipanti sia a livello assoluto che giovanile. Lo è stato solo parzialmente tuttavia quest'anno, viste le numerose defezioni all'ultimo momento di numerosi iscritti se non addirittura dopo il pagamento in loco!!!
Comunque il torneo è stato nobilitato, oltre che da tutti i partecipanti, dalla vittoria di Alessandro Betori, un candidato maestro autodefinitosi "in quiescenza" ma che ha dato invece prova di grande solidità e visione di gioco affermandosi sul favorito - almeno nelle prove di breve durata - Luigi Andriulo. Altro motivo di orgoglio del torneo la presenza del neo campione italiano under 8 Albert Artissi e della sorella Sabina, di un anno appena più "vecchia" ma sesta assoluta e autrice di partite magnifiche anche quando è stata sconfitta.
Per quanto riguarda il resto della classifica , ottimo terzo Vittorio Fiorini, che conquista il podio per spareggio tecnico su Giampaolo Torselli e Vincenzo Zuccaro. Sesta solitaria come già detto Sabina Artissi, che precede un gruppo nutrito a due punti tra cui due "over" e altri 5 under 12, di cui il migliore per spareggio tecnico è Marco Lamberti.
Bella manifestazione in ogni caso, che ha attirato l'attenzione di molti escursionisti anche per il rapporto che si è venuto ad instaurare come al solito tra natura e sano agonismo, che ha fatto conoscere un nuovo forte giocatore di cui si ignorava la presenza a Latina, che ha messo alla prova con adulti e campioni giovanili parecchi ragazzi di belle speranze del Dragone (ottima ad esempio la vittoria di Simone Piccinini sul neo campione italiano under 8 all'ultimo turno). Un'esperienza quindi da ripetere e sviluppare in meglio fin dai prossimi anni.
Nessun commento:
Posta un commento