Dopo un arco di tempo enorme (4 anni) ritorna in presenza la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di Scacchi, che prima della pandemia si disputava invece ogni anno. Ben 6 Istituti superiori della provincia si sono dati battaglia il 20 marzo sulle 64 caselle per accedere ai posti utili per la fase regionale, che darà il pass alle migliori per raggiungere la finale nazionale a Montesilvano dal 7 al 10 maggio. Oltre che da Latina formazioni agguerrite sono arrivate anche da Cisterna e Formia per cimentarsi soprattutto nelle categorie di Allievi e Juniores maschili e miste. Le squadre femminili erano poche e già qualificate e perciò si sono affrontate in un torneo amichevole vinto peraltro dalle ragazze del Campus Ramadù di Cisterna. La vera lotta si svolgeva però nelle altre categorie. Vinceva bene ma non senza sforzo tra gli Allievi la prima squadra del Liceo Grassi di Latina con 9 punti su 10 sulla coriacea formazione del Liceo Maiorana anch'essa imbattuta con 8 punti, forte del miglior giocatore del torneo (Emanuel Turcanu in prima scacchiera, 5 vittorie su 5 incontri come Enea Marcon del Grassi ma in seconda scacchiera, qui la classifica giocatori). Terza a 7 la seconda squadra del Grassi che doveva cedere giustamente secondo il regolamento, che permette a una sola squadra per scuola di essere promossa, il posto al regionale al Galilei giunto peraltro a ridosso. Buona la partecipazione del Vittorio Veneto di Latina e del Liceo Cicerone di Formia alla lsua prima esperienza, oltre al Campus Ramadù.
Anche tra gli Juniores vittoria dell'unica squadra del Liceo Grassi, più sofferta di quello che dicono le 5 vittorie su 5, ma veramente entusiasmante per dei giocatori che non avevano mai affrontato questo tipo di competizione. Miglior giocatore del torneo Matteo Di Santillo - 5 su 5 im prima scacchiera - ma ottimi senz'altro altri giocatori del Grassi e del Campus Ramadù (classifica). Onore al merito anche a quest'ultimo Istituto che piazza le sue due squadre entrambe sul podio e precede di parecchio il Liceo Maiorana che però per effetto del Regolamento accede come le altre due scuole alla fase regionale.
Ma non è finita qui. Mercoledì 22 marzo è prevista anche la fase provinciale per la Primaria e le Medie che si svolgerà nella scuola di Pontenuovo dell'IC Donna Caetani di Sermoneta, dove si aggiungeranno altre squadre alle 12 delle scuole superiori qualificate il 20. Un'altra bella carovana di scacchisti di Latina è prevista dunque per il 15 aprile ad Ostia per la fase regionale. E tra le fasi di questa settimana e quella di metà aprile non dimenticare il Campionato interprovinciale Giovanile che premierà ben 12 categorie di ragazzi, dall'under 8 all'under 10 (femminili comprese)
Nessun commento:
Posta un commento