Pagine

lunedì 15 settembre 2025

I Torneo internazionale a Latina! Nel torneo A Marco Parpinel ad un soffio dalla vittoria, Lucian Barsan ottimo quarto, nel torneo B spicca il quinto di Pietro Munzi!

                     

Ottima partecipazione al I Memorial, svoltosi nella prestigiosa sede del Circolo Cittadino,  dedicato allo scomparso Romano Lucaroni, uno dei fondatori del Circolo scacchistico di Latina nonchè padre del capitano della squadra di serie A Master Massimiliano. 13 i partecipanti al torneo A, 39 quelli al torneo B

Tra i giocatori più forti vince per spareggio tecnico il diciassettenne forte CN romano Danilo Brozzi, con lo stesso punteggio del CN latinense Marco Parpinel (4.5 punti su 5 e patta solo tra di loro), entrambi a un solo minuscolo passo ormai dal titolo di Maestro italiano. Terzo il quattordicenne  Claudio Emanuele Costantino anch'egli di Roma. Ai piedi del podio l'ottima 1N rumena Lucian Serban, da anni residente a Latina, che batte un Maestro e un CN. Quinto il M Luciano Rosato di Minturno. Fuori dal quintetto premiato tra i giocatori locali il pur titolato MF Massimilano Lucaroni, peraltro gravato anche da impegni organizzativi, e la 1N Giampiero Cutinelli.

Nel torneo B, molto partecipato, vince il 70enne CN Bruno Scaglierini, secondo Valerio Torano (2N), entrambi di Roma e terzo il  CN Nicola Santangelo di Caserta. Quarto il frusinate Andrea D'Avino, anch'egli a 4 punti come tutti i giocatori che lo precedono per spareggio tecnico). Quinto su 39 il diciottenne latinense Pietro Munzi, al suo primo torneo standard (punteggioFideatteso oltre 1700)! Piemi speciali per il primo under 25 universitario, la sempre più brava Sara Zicchieri e per il primo under 20 Emanuele Turcanu (non considerando Munzi già premiato).

Oltre 20 i giocatori del circolo del Dragone partecipanti, con alcuni significativi passi in avanti in termini di punteggio elo Fide soprattutto per alcuni NC: il quindicenne Simone Di Tursi, Fabio Bravo e Leonardo Tasciotti su tutti, i giovani Adelmo Berardi di Fondi e Mattia Quagliotti di Minturno tra gli altri.

Ottima l'organizzazione, capeggiata dal presidente del circolo del Dragone Olivier Tassi, bella la sede, cioè l'ampio salone del Circolo Cittadino che ha messo a disposizione anche oltre 25 tavoli e tutte le sedie, efficiente ed efficace l'arbitro principale Franca Vorano,ottimi supporti finanziari dai 4 sponsor(Biemme Group, Office Store di Sandro Palossi, Roberto Guglietti di Azimut, Lynx International srl - qui la scheda con la descrizione delle loro attività).

Una bella manifestazione, dunque, con tanti partecipanti che chiedevano di rifarla anche in termini ravvicinati, vista la formula dei 5 turni in due giorni che richiede meno spese per giocatori e organizzatori, quindi anche meno stress, prova ne è stato il sereno andamento dei tornei. Peccato, a parte il patrocinio del Comune di Latina, non abba potuto partecipare alla premiazione o comunque in qualche modo all'evento alcuna istituzione, ma l'augurio se non la certezza è che il torneo internazionale si possa tenere d'ora in poi almeno una volta l'anno, vista la passione di chi ci ha dedicato tempo, risorse e passione: ci saranno quindi altre occasioni.

Nessun commento:

Posta un commento