Pagine

giovedì 16 marzo 2023

Giovani scacchisti:15 giorni di fuoco. Da lunedì Campionati studenteschi e Campionato interprovinciale a Latina!!

 

Inizia il 20 marzo un periodo denso di impegni agonistici per lo scacchismo giovanile di Latina. Quel giorno infatti ben 5 scuole superiori della provincia con le loro squadre si sfideranno per strappare il pass per il campionato regionale che si disputerà ad Ostia il 15 aprile. I licei Grassi e Maiorana, il Campus Ramadù, il Vittorio Veneto, il Galilei Sani si affronteranno nella sede di quest'ultimo per guadagnare l'accesso alla fase successiva e poi lì eventualmebte alla finale nazionale nelle categorie Allievi e Juniores, sia maschili che femminili. Due giorni dopo sarà la volta delle primarie e delle medie nella scuola Pontenuovo dell'IC Donna Caetani di Sermoneta.
Ma non finisce qui, perchè a livello individuale chi sarà tesserato con uno dei circoli della provincia potrà, nel Campionato interprovinciale di Latina e Frosinone il 2 aprile alla Casa del Combattente della città, fregiarsi del titolo di campione individuale giovanile vincendo la sua categoria in una delle classi d'età (under 8, under 10 e per ogni 2 anni a seguire fino all'età di 18 anni). Non solo i giovani scacchisti della provincia di Latina, ma anche gli iscritti ai circoli di Frosinone potranno accedere ai medesimi titoli per la loro provincia nello stesso torneo, mentre giovani provenienti da altri circoli potranno  gareggiare, però solo per i premi e per la qualificazione alla fase finale del Campionato Italiano Giovanile (CIG). Per quest'ultimo tipo di torneo individuale occorrerà essere iscritti all'FSI con qualsiasi circolo prima del campionato stesso (almeno 4 o 5 giorni prima per essere presenti sulle liste online il 2 aprile), mentre ovviamente non è necessario per i Campionati studenteschi in quanto la partecipazione deve essere deliberata dalle scuole.
Tutti i ragazzi pronti quindi a ributtarsi nella mischia dei tornei dopo 3 anni di stop e a divertirsi con questo gioco intelligente e per ciò stesso molto formativo. 


Nessun commento:

Posta un commento