martedì 2 settembre 2025

A 10 giorni dal Torneo Internazionale a Latina. splendide prove l'ultimo weekend per Marco Parpinel, Sara Zicchieri e il quindicenne Flavio Di Resta!

             Flavio Di Resta           In secondo piano, l'incontro tra Marco Parpinel e Sara Zicchieri

Parecchi giocatori di Latina si preparano  all'evento, che inizierà al Circolo Cittadino di Latina il prossimo 13  settembregiocando nei tornei di fine estate, molti con esiti assai incoraggianti se non strepitosi. E' il caso di Flavio Di Resta, già II Naz. ma lanciato ormai verso più ambiziosi traguardi, visto il gran bel risultato ottenuto a fine agosto nei 6 turni del torneo di Tuscolano Maderno, dove era l'unica seconda in una gara di alto livello che vedeva ben 3 Maestri Fide e numerosi Candidati Nazionali al via. Ebbene, Flavio vinceva il primo premio under 16 ma soprattutto batteva un candidato, pattava con un altro e superava l'unica I naz. incontrata, togliendosi la soddisfazione di giocare per la prima volta con un Maestro Fide. Peraltro Flavio era reduce da un Open B a Milano il mese precedente dove era giunto quinto su 59 iscritti! Qui la Classifica Open A di Tuscolano Maderno.
Non finisce qui però. Nel torneo svoltosi in contemporanea ad Anzio, aperto alla fine a tutti gli iscritti dei due tornei previsti, oltre all'ottimo secondo posto di Marco Parpinel che pattava con il redivivo Maestro Fide Giancarlo Gervasi e  perdeva solo con il giovane Maestro umbro D'antonio Neri, reduce due settimane prima dall'altra vittoria nel torneo di Santa Severa, brillava la giovane Sara Zicchieri, al suo primo torneo standard, che si prendeva il lusso di superare una I naz. e di vincere il primo premio tra gli under 1600, oltre alla polo ad honorem quale unica giocatrice donna! Qui la classifica.
Ma anche altri giocatori di Latina stanno affinando le armi! Oltre a Lino Santoro che ha partecipato al torneo di Anzio, al settimanale degli Accademici a Roma che si gioca il giovedì stanno partecipando anche Giampiero Cutinelli e Carlo Maselli nell'open A, mentre Antonio Ricciato gioca nel torneo B. Non avendo notizia al momento di altri giocatori di Latina impegnati, si può essere comunque soddisfatti dell'attività crescente del circolo scacchistico del Dragone, di cui il torneo che si disputerà da qui a breve al Circolo cittadino ha portato certamente nuovo entusiasmo, tanto che più della metà degli oltre 50 preiscritti finora sono tesserati di Latina, mentre altri sono rammaricati di avere improrogabili impegni proprio intorno a quella data. Ma sarà certamente per le riedizioni del torneo nei prossimi anni, visto l'interesse suscitato a Latina, nel Lazio e dintorni.

Nessun commento:

Posta un commento