venerdì 22 marzo 2024

Combattuti Campionati studenteschi a Latina tra le scuole superiori. Una vittoria a testa tra gli Juniores e gli Allievi per il Maiorana e il Grassi, bene il Ramadù di Cisterna.

                      

Il campionato studentesco a squadre ha visto quest'anno una bella gara tra allievi e juniores in particolare del liceo Maiorana, del Campus dei licei Ramadù di Cisterna e del liceo Grassi. Nel torneo unificato di Juniores e Allievi vince il liceo Maiorana junior con 9 punti su 10. A due punti un trio composto nell'ordine di spareggio tecnico dal liceo Grassi junior, dagli Allievi dello stesso liceo, peraltro al primo posto assoluto per la loro categoria, infine il Campus Ramadù junior, anch'esso come gli altri ammesso alla finale regionale che si svolgerà a Roma il 20 aprile. Qualificati al Campionato regionale tra gli Allievi anche lo stesso Campus Ramadù e il liceo Maiorana, rispettivamente secondo e terzo nella classifica di tale categoria. Vedi la classifica.
Tra i giocatori, in prima scacchiera i due giocatori delle categorie Allievi e Juniores del Grassi Angelo De Carlo e Matteo Lamberti, si aggiudicano il primato con 4.5 punti su 5 incontri, in seconda scacchiera primeggia con lo stesso punteggio Emanuele Turcanu del Maiorana, William Bertaggia del Ramadù a sua volta fa quasi l'enplein in terza scacchiera, mentre in ultima scacchiera primeggia indubitabilmente Alessandro Percuoco del Maiorana con un roboante 5 su 5. Classifica giocatori
Nel torneo collaterale, svoltosi contemporaneamente al torneo ufficiale, trionfa una mista delle varie scuole, con Marco Lamberti e Martina Mennella che vincono tutte le partite. Seconda ma vincitrice del trofeo per la categoria delle Allieve di nuovo il Liceo Maiorana, che supera anche nello scontro diretto le rivali del Campus Ramadù. Presenti al torneo una mista del Maiorana e le due squadre già qualificate alla finale regionale, quella femminile e quella maschile della Frezzotti Corradini.
In sintesi, ancora una bella finale, disputatosi nell'accogliente Circolo Cittadino di Latina dove sono mancate quest'anno le medie, qualificate comunque direttamente, visto l'esiguo numero, alla finale regionale. Un plauso quindi anche al circolo di Scacchi del Dragone, che ha organizzato tramite il prof. Maurizio Vaccaro l'intera manifestazione, ma che si è giovato della collaborazione del neonato circolo Chess Royale.

Nessun commento:

Posta un commento