Nel pomeriggio quindi si giocano per la prima volta due tornei in contemporanea: quello Junior memori della grande partecipazione della domenica precedente al Torneo studentesco e quello senior, dai 19 anni in su in realtà, che ha visto soprattutto nuovi tesserati del circolo e ritorni molto graditi.
Vince il torneo junior - svoltosi in 4 turni ma con una cadenza più lenta per favorire la riflessione - Matteo Comuzzi (nella foto a sinistra) inarrestabile con le sue 4 vittorie, secondo a un punto Daniel Aucouturier, primo delgli Allievi e terzi a pari merito più indietro lo Junior Matteo Di Noi e l'Allievo Nicolò Lehay. Con lo stesso punteggio la prima ragazza Beatrice Morgante. Qui la Classifica
Nel torneo "Senior" fanno notizia la vittoria di Michele Cesaro - al ritorno ai tornei dopo solo alcune sporadiche apparizioni - e l'esclusione per la prima volta dal podio di Lucian Barsan, dominatore o quasi in tutti i tornei open precedenti da un anno a questa parte. Si può essere sicuri però che entrambi contribuiranno all'incremento del tasso tecnico del circolo del Dragone, già in crescita per le lezioni dei Maestri citati.
Secondo assoluto Daniele Mercuri, uno dei favoriti della viglia insieme a Barsan e giovane su cui il circolo punta molto, terzo e migliore degli NC ma giocatore del circolo da più di 40 anni anche se a sprazzi il sempre solido Sergio Dottor. Quarto con lo stesso punteggio ma primo tra chi si è avvicinato al circolo solo nell'ultimo anno Maurizio Cassandra, che dà il merito della sua crescita e il suo ottimo piazzamento al Maestro Parpinel di cui da poco segue assiduamdente i corsi. Quinto un ottimo Fabrizio Fornea che malgrado le buone prestazioni ancora non si decide ad aderire al circolo e sesti e ottavi con lo stesso punteggio una gloria della gioventù scacchistica di solo qualche anno fa Andrea Federici e un altro giocatore più volte iscritto al circolo Filiberto Serraino. Altri 8 giocatori hanno contribuito a rendere interessante e piacevole la giornata scacchistica. La Classifica completa.
Da ora in poi per gli scacchisti latinensi cominciano gli impegni più ufficiali, meno open e promozionali, che pure hanno avuto molto successo e verranno riproposti quasi ogni mese - a cominoiare da quello del 12 marzo, per riprendere di nuovo in maniera più costante tra ottobre e febbraio. Ma ora sotto con gli impegni individuali e a squadre: il 20 e il 22 marzo i Campionati Studenteschi della provincia e il 15 aprile del Lazio, il 2 aprile il Campionato giovanile interprovinciale (sempre all'ospitale Casa del Combattente) per i nati dall'1.1.2005, con il possibile Campionato individuale assoluto di Latina forse a fine aprile, poi i vari tornei in giro per il Lazio e a squadre per le serie A, B, C e Promozione del campionato italiano assoluto a cui il circolo del Dragone ha diritto. Insomma una bella prospettiva primaverile e per tutti i gusti per gli scacchisti esperti, neofiti e giovani della città.
Nessun commento:
Posta un commento