E' ancora la Casa del Combattente la sede per altre importanti iniziative scacchistiche del Circolo del Dragone di Latina. L'occasione è il giorno della festa di Santa Barbara, leggendaria martire patrona di marina militare, vigili del fuoco, artificieri, artiglieri, minatori, ecc. cioè di tutte le attività che hanno a che fare con il fuoco e gli esplosivi.
Santabarbara è anche il nome che si è dato ai depositi di munizioni e di armi. Adesso per fortuna il termine viene usato più con un significato figurato che letterale, quindi quale migliore occasione per la convergenza degli scacchi e della sede dei Combattenti per adoperarlo? Non è un caso che il primo torneo fatto in questa sede a giugno si chiamasse West Point, dal nome della prestigiosa Accademia militare americana dove vengono formate le più alte cariche militari e che utilizza proprio gli scacchi come materia basilare per allenare intuito, tecnica, tattica e strategie che possono poi essere usate, con le dovute trasformazioni, anche sul campo di battaglia (o per evitarle, meglio). Gli scacchi sembra siano nati in India proprio per finirla con le continue baruffe tra signori che producevano tanto sangue e guasti all'economia e al commercio. Questo gioco è infatti una battaglia tra due intelligenze che governano eserciti di fanti, torri, cavalieri, ecc., sulla scacchiera la tensione è altissima, si tratta di uno "scenario di guerra". Ma è una guerra solo psicologica, virtuale, finita la partita ci si stringe la mano, si rimettono i pezzi a posto e si ricomincia, senza morti e feriti. C'è subito la possibilità di rivincita, non bisogna aspettare che i morti siano rimpiazzati da nuove leve. A scacchi il fuoco e le manovre si concludono in pace, così come iniziate, anche se durante la partita gli scontri possono essere oltremodo accesi.
Si diceva quindi nel titolo che questa del 4 dicembre sarà una giornata "scoppiettante". Infatti oltre ai tradizionali corsi iniziati ad ottobre, la giornata terminerà con il torneo open di Santa Barbara che darà inizio ai nuovi fuochi d'artificio dalle 17 come da locandina.
Nessun commento:
Posta un commento