Bella esperienza dei ragazzi di Latina ai campionati italiani giovanili a Chianciano svoltisi dal 2 al 9 luglio! Al di là dei risultati (pure apprezzabili), acquisita una maggiore consapevolezza delle proprie possibilità e capacità (anche grazie alle analisi post gara di Alessandro Pompa), che sarà il picco da cui ripartire perle prossime esperienze. Per quanto riguarda i singoli, i migliori risultati vengono dall'under 10, dove Marco Stipcevich (4.5 punti, senza contare il matto regalato all'avversario nel primo turno con vantaggio di materiale ma scarsissimo tempo di riflessione: quando sono cominciate a passare le due ore di gioco nelle ultime partite i risultati sono venuti da sè) e Simone Piccinini (4, idem per la quantità di riflessione) confermano i loro progressi.
Nell'under 12 femminile Giulia Passariello e Aurora Monti di Sermoneta arrivano appaiate a 4 punti, mentre nell'under 10 Margherita Aielli, stanca per i suoi impegni da pallanuotista conclusisi a Udine lo stesso giorno di inizio del campionato di scacchi, ne fa solo 2. Nell'under 12 tre punti di Federico Aielli e nell'under 14 (dove giocavano peraltro il Maestro Fide Raffaele Buonanno (mamma di B.go Grappa) - alla fine solo nono - l'altro Maestro Francesco Bettalli campione italiano alla fine, altri due CM e numerose 1 N) Francesco Aielli ne conquistava addirittura 3 e 1/2. Nell'under 16 (dove giocavano una miriade di CM e di categorie nazionali, nonchè il Maestro Fide Edoardo Di Benedetto - secondo al termine - e un altro Maestro) Manuele Porcelli raccoglieva 3 punti dopo aver ceduto a due prime, due seconde e 1 terza nazionale.
Al di là quindi dei risultati, pur sufficientemente apprezzabili come visto, una lunga, faticosa ma alla fine tutto sommato molto divertente settimana di scacchi per i nostri ragazzi!!
Complimenti a loro da tutto il circolo del Dragone!!
Nessun commento:
Posta un commento